Due ammassi aperti e una nebulosa planetaria nei Gemelli

La costellazione dei Gemelli è situata ai margini della Via Lattea invernale ed è individuabile con facilità a nord – est della stella Betelgeuse e a sud di Capella. La coppia di stelle Castore e Polluce (Alfa e Beta)  ne costituisce l’asterismo più evidente ma non è difficile riuscire a scorgere con chiarezza l’intera figura mitologica (i Gemelli appartengono al gruppo di 48 costellazioni antiche elencate da Tolomeo nell’Almagesto) poichè è delineata da stelle relativamente brillanti. Tra queste Wasat, la delta, è una doppia in cui la primaria di magnitudine +3,6 possiede una compagna di magnitudine 8,2. Nelle sue vicinanze nel febbraio del 1930 venne scoperto Plutone. Zeta è una delle più brillanti variabili pulsanti di tipo cefeide: la sua luminosità varia di 0,6 magnitudini in poco più di 10 giorni. Eta è invece una semiregolare che in circa 230 giorni varia di alcuni decimi di magnitudine. Attorno alla stella Tau, una gigante giallo arancione oltre 100 volte più luminosa del Sole e distante circa 300 anni luce, è stato scoperto un pianeta 20 volte più massiccio di Giove.
Ammassi aperti: M 35 e NGC 2158
Poco più di due gradi a nord ovest di Eta Geminorum è individuabile l’ammasso di stelle M 35. L’ammasso è visibile senza difficoltà con un binocolo ma è con uno strumento di 15 o 20 centimetri di diametro che da il meglio di sé. Un telescopio è indispensabile anche per osservare NGC 2158 un ammasso situato mezzo grado a sud-ovest di M 35 e decisamente più difficile da risolvere.
La nebulosa planetaria NGC 2392
Situata poco più di 2 gradi a sud – est della stella Delta Geminorum, NGC 2392 è un bell’esempio di nebulosa planetaria osservabile con relativa facilità anche con piccoli strumenti amatoriali. La sua distanza è stimata in 5000 anni luce.
Tratto da “La costellazione dei Gemelli” Orione numero 260 pagina 64

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: