Mizar, Alcor e Sidus Ludovicianum: “storico” asterismo nell’Orsa Maggiore

Fra Mizar e Alcor si trova una stella di 8a magnitudine, che forma con esse un triangolo schiacciato: questa debole stellina può fregiarsi addirittura di un nome altisonante: “Sidus Ludovicianum”.
Il 2 dicembre 1722, mentre osservava il cielo con il suo telescopio, Johann Georg Liebknecht (1679 – 1749), professore di teologia e matematica alla Università di Giesen in Germania, notò questa stella. E credendo di avere colto un lento moto proprio rispetto alle altre stelle, Liebknecht si convinse che era un nuovo pianeta e lo chiamò Sidus Ludovicianum (che vuol dire “Astro di Ludovico”) in onore del suo monarca, il Langravio Ludovico di Hessen-Darmstadt.
Al contrario di Galileo (che potè dedicare i satelliti di Giove a Cosimo de’ Medici) o di William Herschel (che dedicò la scoperta del pianeta Urano al re Giorgio lll di Inghilterra), Liebknecht non trasse molto profitto dalla sua presunta scoperta. Il suo scritto che la annunciava al mondo scientifico fu criticato duramente, e finì per essere considerato dai colleghi un autentico “nonsenso” astronomico.
Una Stella per Amica

Lascia un commento