Ciao, ciao dalla Via Lattea … Una foto da un miliardo di stelle!

Sono oltre un miliardo le stelle visibili nell’immagine composita della nostra Galassia presentata al National Astronomy Meeting a Manchester, in Inghilterra. Una dettagliatissima panoramica della Via Lattea che raccoglie oltre dieci anni di osservazioni dei telescopi UK Infrared Telescope alle isole Hawaii e VISTA sulle Ande cilene e che può essere ammirata in tutti i suoi particolari, attraverso l’interfaccia online che permette di navigare l’immagine e zoomarla fino al massimo livello di risoluzione disponibile.
Osservazioni, condotte nell’infrarosso nell’ambito dei progetti UKIDSS/GPS e VVV hanno permesso di sondare in profondità anche quelle regioni, in particolar modo in vicinanza del centro galattico, dove maggiore è la presenza di gas e polveri che bloccano invece quasi totalmente la luce visibile e ultravioletta delle stelle.
“Questa immagine incredibile ci dà una nuova prospettiva della nostra Galassia e illustra le profonde scoperte che possiamo fare grazie alle grandi survey del cielo”, commenta Nick Cross, della School of Physics and Astronomy dell’Università di Edimburgo. “Il fatto di avere a disposizione dati elaborati, archiviati e pubblicati da team di scienziati specializzati, lascia liberi altri ricercatori di concentrarsi sullo sfruttamento scientifico dei dati, ed è un modo molto conveniente e redditizio di fare astronomia”.
di Marco Galliani (INAF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: